Salmonelle

Descrizione

Esistono una grande varietà di terreni di coltura per la ricerca di Salmonella a causa della sua notevole importanza in ambito diagnostico. La maggior parte dei terreni di coltura per Salmonella sfruttano la capacità di questa specie di fermentare il glucosio e non fermentare il lattosio, inducendo variazioni di Ph sul terreno di coltura oppure producendo gas (provette). La individuazione di Salmonella viene inoltre agevolata da terreni cromogenici come "Salmonella Detection" che permette una differenziazione cromatica rispetto alle specie contaminanti.

  • Salmonella Detection è un terreno cromogenico che differenzia la Salmonella (gialla) dalle Enterobacteriaceae che crescono con colorazione verde-blu.
  • S.S. Agar è il terreno più selettivo per la ricerca di Salmonella e Shigella. Viene utilizzato per analisi su campioni altamente contaminati, feci, alimenti, acque, fanghi. 
  • Hektoen Enteric Agar è un terreno per la ricerca di Salmonelle nelle acque. La semina si effettua dopo prearricchimento in brodo di crescita selettivo.
  • Agar XLD utilizzato nella ricerca di Salmonella nelle acque. Sfrutta la combinazione Xilosio e Lisina per una differenziazione cromatica legata a variazioni di Ph e consente una buona differenziazione dalla Shigella. Si utilizza dopo prearricchimento selettivo in brodo. 
  • Brilliant Green Agar si utilizza per la ricerca di Salmonelle nelle feci, urine, alimenti, prodotti lattiero-caseari, uova. Non permette la crescita di S. Tiphy e delle Shigelle. 
  • M.S.R.V. è un terreno semisolido e molto selettivo utilizzato nelle analisi sugli alimenti. La migrazione delle colonie sul terreno evidenzia la presenza di ceppi mobili di Salmonella. 

I terreni consigliati per l'arricchimento selettivo di Salmonella sono invece: Rappaport Vassiliaris - Selenite Chystine broth (per S. Typhi) - Selenite Broth - Mueller Kauffman.

  • LINEARCOUNT 2 (Cod. 110.145) accoppia i terreni S.S. Agar e Hektoen Enteric per ottimizzare la ricerca di Salmonella e Shigella su un unico supporto. 
  • LINEARCOUNT 3 COPROCOLTURA accoppia l' S.S. Agar a terreni come Hektoen Enteric - Salmonella Detection (cromogenico) o E. Coli O157H7. Ottimizzando la coprocoltura e all'occasione permettendo di ricercare ceppi come E.Coli O157H7 che potrebbero presentarsi nello stesso campione. 


MULLER KAUFFMANN BROTH BASE
MULLER KAUFFMANN BROTH BASE

Terreno al tetrationato per l'arricchimento selettivo delle Salmonelle da campioni clinici e da alimenti (uova fresche - latte e derivati) ai sensi dei metodi normati ISO 6785|IDF 93:2001 - R. ISTISAN 96/35


MULLER-KAUFFMANN TETRATHIONATE NOVOBIOCIN (MKTTn)
MULLER-KAUFFMANN TETRATHIONATE NOVOBIOCIN (MKTTn)

Terreno per l'arricchimento selettivo delle Salmonelle (UNI EN ISO 6579:2017).


NOVOBIOCIN 10 SELECTIVE SUPPLEMENT
NOVOBIOCIN 10 SELECTIVE SUPPLEMENT

Supplemento selettivo per allestimento terreni M.S.R.V. (ISO 6579:2002 - ISTISAN 96/35) e m-TSB (UNI EN ISO 16654).


PEPTONE WATER BUFFERED (ISTISAN)
PEPTONE WATER BUFFERED (ISTISAN)

Terreno di pre-arricchimento per la ricerca di Salmonella negli alimenti.


RAPPAPORT VASSILIADIS ENRICHMENT BROTH
RAPPAPORT VASSILIADIS ENRICHMENT BROTH

Brodo di arricchimento selettivo per l'isolamento di Salmonelle nelle acque (APAT IRSA CNR Met.7080) nei fanghi (IRSA –CNR_1999) e nel compost (APAT 20/2003)


RAPPAPORT VASSILIADIS SOYA BR (RVS)
RAPPAPORT VASSILIADIS SOYA BR (RVS)

Brodo di arricchimento selettivo per l'isolamento di Salmonelle ai sensi delle norme UNI EN ISO 6579:2008 E FSIS MLG 4.05:2011 per gli alimenti e R. ISTISAN 07/5 per le acque


S.S. AGAR
S.S. AGAR

Terreno per l'isolamento di enterobatteri patogeni (Salmonella e Shigella) da feci - urine - acque - alimenti e fanghi


Dove Siamo

Zona Industriale Macchiareddu - 7 Strada Ovest 09068 - UTA - (CA)

Email

microbioldiagnostici@gmail.com

Contatti

070 247425
070 247162

Orari

Lun-Ven:
08.00/13.00
14.00/17.00