Salmonelle

Descrizione

Esistono una grande varietà di terreni di coltura per la ricerca di Salmonella a causa della sua notevole importanza in ambito diagnostico. La maggior parte dei terreni di coltura per Salmonella sfruttano la capacità di questa specie di fermentare il glucosio e non fermentare il lattosio, inducendo variazioni di Ph sul terreno di coltura oppure producendo gas (provette). La individuazione di Salmonella viene inoltre agevolata da terreni cromogenici come "Salmonella Detection" che permette una differenziazione cromatica rispetto alle specie contaminanti.

  • Salmonella Detection è un terreno cromogenico che differenzia la Salmonella (gialla) dalle Enterobacteriaceae che crescono con colorazione verde-blu.
  • S.S. Agar è il terreno più selettivo per la ricerca di Salmonella e Shigella. Viene utilizzato per analisi su campioni altamente contaminati, feci, alimenti, acque, fanghi. 
  • Hektoen Enteric Agar è un terreno per la ricerca di Salmonelle nelle acque. La semina si effettua dopo prearricchimento in brodo di crescita selettivo.
  • Agar XLD utilizzato nella ricerca di Salmonella nelle acque. Sfrutta la combinazione Xilosio e Lisina per una differenziazione cromatica legata a variazioni di Ph e consente una buona differenziazione dalla Shigella. Si utilizza dopo prearricchimento selettivo in brodo. 
  • Brilliant Green Agar si utilizza per la ricerca di Salmonelle nelle feci, urine, alimenti, prodotti lattiero-caseari, uova. Non permette la crescita di S. Tiphy e delle Shigelle. 
  • M.S.R.V. è un terreno semisolido e molto selettivo utilizzato nelle analisi sugli alimenti. La migrazione delle colonie sul terreno evidenzia la presenza di ceppi mobili di Salmonella. 

I terreni consigliati per l'arricchimento selettivo di Salmonella sono invece: Rappaport Vassiliaris - Selenite Chystine broth (per S. Typhi) - Selenite Broth - Mueller Kauffman.

  • LINEARCOUNT 2 (Cod. 110.145) accoppia i terreni S.S. Agar e Hektoen Enteric per ottimizzare la ricerca di Salmonella e Shigella su un unico supporto. 
  • LINEARCOUNT 3 COPROCOLTURA accoppia l' S.S. Agar a terreni come Hektoen Enteric - Salmonella Detection (cromogenico) o E. Coli O157H7. Ottimizzando la coprocoltura e all'occasione permettendo di ricercare ceppi come E.Coli O157H7 che potrebbero presentarsi nello stesso campione. 


UREA AGAR BASE
UREA AGAR BASE

Terreno differenziale per test di identificazione e conferma delle Enterobatteriaceae in base alla produzione di ureasi (UNI EN ISO 6579:2002 / R.ISTISAN 96/35)


UREA BROTH BASE
UREA BROTH BASE

Terreno per la differenziazione delle Enterobacteriaceae in base alla produzione di ureasi.


XLD AGAR (Xylose Lysine Desoxycholate)
XLD AGAR (Xylose Lysine Desoxycholate)

Terreno per l'isolamento e la differenziazione di microrganismi entero-patogeni (Salmonella,Shigella) secondo normativa UNI EN ISO 6579:2008


Dove Siamo

Zona Industriale Macchiareddu - 7 Strada Ovest 09068 - UTA - (CA)

Email

microbioldiagnostici@gmail.com

Contatti

070 247425
070 247162

Orari

Lun-Ven:
08.00/13.00
14.00/17.00