Lieviti e Muffe

Descrizione

La categoria dei lieviti e muffe risulta piuttosto larga e variegata. La loro ricerca e identificazione si rivela necessaria in particolare nei campioni alimentari, dove sono causa di deterioramento, con produzione di tossine potenzialmente nocive per l'uomo. 

I terreni per la ricerca di lieviti e muffe sono ricchi di zuccheri e azoto, per favorire una crescita ottimale, ma in alcuni casi si rivela necessario aggiungere sostanze selettive per rendere più performante il terreno nell'isolamento dei ceppi da noi ricercati. Alcuni terreni invece presentano un Ph molto acido che favoriscono la crescita di microorganismi acidofili.

I terreni, presenti nel nostro catalogo che consigliamo, per l'isolamento di lieviti e muffe sono:

  • SABOURAUD DEXTROSE AGAR, un terreno base molto acido, che può presentare diverse aggiunte selettive come Penicillina (20 U/ml) e Streptomicina (40 mg/ml) o Cicloheximide (0.5 mg/ml) così da inibire lo sviluppo di muffe a rapida crescita che possono contaminare le piastre. Il terreno può essere addizionato con altre sostanze come il potassio tellurito, i sali biliari e coloranti, così da contrastare lo sviluppo di batteri contaminanti.
  • ROSE BENGAL AGAR il terreno contiene cloramfenicolo che contrasta lo sviluppo di contaminanti, il Rosa Bengala invece inibisce Rizopus e Neurospora che tendono a prendere il sopravvento.
  • OGYE AGAR è un terreno che presenta una notevole selettività verso i ceppi Gram -, che potrebbero presentarsi nel campione assieme alle muffe e lieviti. 
  • POTATO DEXTROSE AGAR è un terreno con un Ph acido, ottimizzato per la crescita di lieviti e muffe e largamente utilizzato nel campo alimentare


POTATO DEXTROSE AGAR
POTATO DEXTROSE AGAR

Terreno per l'isolamento ed il conteggio di lieviti e muffe in prodotti caseari e prodotti farmaceutici (EP-USP)


ROSE BENGAL AGAR BASE
ROSE BENGAL AGAR BASE

Terreno selettivo per la conta di lieviti e muffe.


ROSE BENGAL CHLORAMPHENICOL AGAR
ROSE BENGAL CHLORAMPHENICOL AGAR

Terreno selettivo per la conta di lieviti e muffe.


SABOURAUD DEXTROSE AGAR
SABOURAUD DEXTROSE AGAR

Terreno utilizzato per l'isolamento e la conservazione di lieviti e muffe, ai sensi delle norme UNI EN ISO 18416 (Cosmetici), ANFOR (V08_059) e ISO 7954 (Alimenti).


SABOURAUD DEXTROSE BROTH
SABOURAUD DEXTROSE BROTH

Brodo per la coltivazione di lieviti e muffe e per la ricerca di Candida albicans dei prodotti farmaceutici non sterili ai sensi della Farmacopea (EP- JP – USP).


WORT AGAR
WORT AGAR

Terreno per l'isolamento e la conta di lieviti e muffe da: burro - sciroppi - bibite


YMB AGAR
YMB AGAR

Terreno per l'antibiogramma di lieviti e muffe.


Dove Siamo

Zona Industriale Macchiareddu - 7 Strada Ovest 09068 - UTA - (CA)

Email

microbioldiagnostici@gmail.com

Contatti

070 247425
070 247162

Orari

Lun-Ven:
08.00/13.00
14.00/17.00