Scheda prodotto

BACTERIOLOGICAL AGAR TYPE E

75.000

BACTERIOLOGICAL AGAR TYPE E


Descrizione

Bacteriological Agar Type E, è destinato in maniera specifica alla preparazione di terreni di coltura per la coltivazione dei microrganismi. È parzialmente purificato; una volta dissolto in acqua distillata e dopo sterilizzazione in autoclave produce una soluzione che non forma precipitato in presenza di altri componenti. Le sue caratteristiche chimico-fisiche rientrano nei limiti previsti dall’USP. Presenta un buon potere gelificante che ne consente l’impiego alle concentrazioni di 15 g/l, e 5/7 g/l per la preparazione rispettivamente di terreni solidi e semisolidi.

Per via della sua bassa temperatura di gelificazione può essere utilizzato per la preparazione di terreni in cui è richiesta l’aggiunta di materiale organico quale sangue o siero. L’Agar è una sostanza colloidale essiccata che si estrae da alcune specie di alghe marine rosse appartenenti a diversi generi, fra i quali Gelidium e Gracilaria. I polisaccaridi che principalmente entrano nella costituzione dell’Agar sono l’agaroso e l’agaropectina, le cui proporzioni variano a seconda dell’origine. A seconda dell’ impiego cui è destinato distinguiamo un Agar industriale e un Agar batteriologico. In batteriologia l’Agar rappresenta l’agente solidificante per eccellenza utilizzato nella preparazione dei terreni di coltura.

È stata la scuola di R. Kock ad introdurlo (fino ad allora era soltanto un curioso alimento orientale) ed oggi ha raggiunto una diffusione mondiale grazie alle sue peculiari caratteristiche che lo rendono un prodotto indispensabile. È infatti una sostanza “inerte”, in quanto la maggior parte dei microrganismi non sono capaci di degradarlo, con esclusive qualità gelificanti. Ha la proprietà di dissolversi in acqua bollente e presenta una straordinaria differenza fra temperatura di gelificazione (< 40°C) e temperatura di fusione (> 80°C); risulta essere l’unico colloide che può rimanere liquido per essere miscelato con sangue alla temperatura corporea ed allo stesso tempo mantiene lo stato di gel ad una temperatura di 60°C, necessaria per l’incubazione di batteri termofili. Un’altra fondamentale proprietà dell’Agar è quella di consentire, anche se in stato di gel, la diffusione di diverse sostanze e ciò ne permette l’impiego per saggi di antibiotici o vitamine.

Gli Agar prodotti sono esenti da sostanze nutritive quali composti azotati o zuccheri liberi, sostanze inibitrici e spore di microrganismi. Viene inoltre garantita l’idoneità mediante il controllo di diversi parametri quali temperatura di fusione, temperatura di gelificazione, potere gelificante, umidità, pH in gel , contenuto in ceneri, sostanze minerali, azoto totale.

Confezionamenti:

  • Cod. B75.000-25 Conf. 25 kg (bulk)
  • Cod. B75.000 Conf. 5 Kg
  • Cod. 75.000 Conf. 500 g
  • Cod. 74.000 Conf. 100 g
DOWNLOAD Certificati di Analisi e Schede Tecniche (login)

Dove Siamo

Zona Industriale Macchiareddu - 7 Strada Ovest 09068 - UTA - (CA)

Email

microbioldiagnostici@gmail.com

Contatti

070 247425
070 247162

Orari

Lun-Ven:
08.00/13.00
14.00/17.00